Quantcast
Channel: minimo » vacanze
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

La vita, la crisi e i negozi d’agosto

$
0
0

stareAnche quest’anno, anzi quest’anno in particolare, sono legata mani e piedi alla scrivania almeno fino alla fine del mese, e temo che di vacanze non se ne parlerà fino a ottobre (settembre sarà un mese intenso… prossimamente vi racconto). Fondamentalmente traduco (cioè lavoro) e corro, con poche variazioni sul tema. Andandomene in giro per Valenza in questi giorni d’agosto ho notato che sembra di essere tornati indietro di quindici o vent’anni, quando i negozi chiudevano il 1 del mese e riaprivano il 30, e buone vacanze a tutti. Una differenza palpabile rispetto agli anni scorsi, quando la maggioranza degli esercizi sì, chiudeva, ma certo non per tutto il mese, e magari anzi anticipava a luglio o rimandava a settembre: da una decina di giorni siamo immersi in un’atmosfera da Deserto dei Tartari. Serrande abbassate (perfino quella del bar e del parrucchiere cinese!), strade perlopiù deserte, sole a picco e un silenzio perfetto che fa impressione perfino a noi, abituati comunque a una relativa tranquillità.

Il sospetto è che questa serrata sia dovuta a motivi uguali e opposti a quelle del passato: una volta i commercianti si potevano permettere di chiudere un mese senza problemi, oggi forse semplicemente non vale la pena tenere aperto. Già si vende poco, se poi quei pochi clienti vanno in vacanza, tanto vale abbassare la saracinesca.

Il mio campione è limitato, ovviamente, ma sarei curiosa di sapere da chi mi legge se ha notato la stessa cosa nella propria città. Detto questo, vi auguro buon Ferragosto, comunque lo trascorrerete. Io, lo dico sinceramente, sono contenta che arrivi solo perché significa che l’estate si sta finalmente esaurendo 😉

L'articolo La vita, la crisi e i negozi d’agosto sembra essere il primo su minimo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles